Città amiche dei bambini e degli adolescenti

Il Comune di Cislago con Deliberazione di Consiglio Comunale n° 21 del 15 Maggio 2023 ha aderito al Programma “Città Amiche dei Bambini e degli Adolescenti”, promosso dal Comitato Italiano per l’Unicef - Fondazione Onlus

Immagine principale

Descrizione

Il Comune di Cislago con Deliberazione di Consiglio Comunale n° 21 del 15 Maggio 2023 ha aderito al Programma Città Amiche dei Bambini e degli Adolescenti”, promosso dal Comitato Italiano per l’Unicef - Fondazione Onlus, sottoscrivendo l'apposito Protocollo d’Intesa in data 06 Giugno 2023. 
Il percorso è costituito da una serie di azioni che l'Amministrazione comunale, aderendo al programma, si è impegnata a realizzare per ottenere l’accreditamento come città amica dei bambini e degli adolescenti.

Una città amica dei bambini e degli adolescenti è una comunità caratterizzata da inclusione, partecipazione e collaborazione, impegnata a realizzare i diritti dei minori sanciti nella Convenzione Onu  sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Il Programma “Città Amiche dei Bambini e degli Adolescenti” sostiene l’impegno delle Amministrazioni comunali nel porre attenzione quotidiana al rapporto tra bambini adolescenti e contesto di vita quotidiana, supportando nella promozione di politiche e di progetti in grado di migliorare effettivamente e per tutti le condizioni di vita e di sostenibilità delle città. In questo senso, l'adesione del Comune di Cislago al programma, ribadisce il primario interesse e l’attenzione verso i bambini e gli adolescenti, che sono già cittadini oggi e titolari di diritti sin dalla nascita e che saranno le donne e gli uomini del futuro.

Un obiettivo prioritario per l’Amministrazione è coinvolgere bambini e ragazzi nelle decisioni che li riguardano. A tal fine, promuove e organizza diverse occasioni di partecipazione, affinché i giovani possano contribuire attivamente alle scelte politiche e sentirsi parte integrante della comunità. 
La partecipazione, oltre a rappresentare un diritto fondamentale, consente a bambini e ragazzi di sviluppare competenze, abilità e conoscenze, e costituisce uno strumento essenziale di cittadinanza attiva.

L’Amministrazione è inoltre impegnata nella promozione e nella diffusione della conoscenza della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, favorendone la comprensione e l’applicazione all’interno della comunità.

Con l’adesione al programma sono stati istituiti i seguenti tavoli di lavoro:

1) Tavolo di Coordinamento degli Assessori
Gruppo di lavoro composto dal Sindaco, da tutti gli Assessori comunali e da due rappresentanti del Consiglio Comunale, che si riunisce con l’obiettivo di coordinare azioni, strategie e politiche a livello territoriale.
Il Tavolo ha il compito di sviluppare una strategia complessiva finalizzata all’elaborazione di politiche condivise per la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sul territorio.

2) Osservatorio permanente per l’infanzia e l’adolescenza 
Organo collegiale istituito per garantire un confronto costante e un efficace coordinamento tra il Comune e i soggetti (enti, organizzazioni e associazioni) che, a diverso titolo e in differenti contesti, operano nella promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sul territorio.
L’Osservatorio riunisce soggetti che perseguono finalità coerenti con la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e con gli obiettivi propri dell’Osservatorio stesso.

A novembre 2025 è stato pubblicato il primo rapporto sulla condizione dell'Infanzia e dell'Adolescenza del Comune di Cislago

Per maggiori informazioni sui passi del programma e per visionare i documenti, consultare il link 
https://comune.cislago.va.it/menu/3284563/citta-amiche-bambini-adolescenti

Contatti:
Referente di Progetto Assessore alla Cultura 
Ufficio Cultura 
Email: cultura@comune.cislago.va.it
Telefono: 02 96671034 - 35

Documenti

Ufficio responsabile

Ufficio Cultura

Piazza Enrico Toti, 1, 21040 Cislago VA, Italia

Email: cultura@comune.cislago.va.it
Telefono: 02 96671034-35
PEC: Cultura.istruzione.cislago@legalmailpa.it

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 09/01/2026