GIORNO DEL RICORDO
Il 10 febbraio di ogni anno si celebra il Giorno del Ricordo, istituito per conservare e rinnovare la memoria della tragedia delle Foibe, dell’uccisione di migliaia di persone e dell’esodo forzato di centinaia di migliaia di italiani, costretti ad abbandonare le proprie case, i propri affetti e la loro terra, spezzando secoli di storia e di tradizioni.
Fare memoria del nostro passato significa non dimenticare un'altra delle pagine più dolorose della storia italiana e riflettere sulle conseguenze devastanti della guerra, della violenza e dell’odio tra i popoli. È un dovere morale che ci richiama, oggi più che mai, alla responsabilità della memoria e alla costruzione di una cultura di pace.
Per approfondire la conoscenza del dramma delle Foibe, è stata predisposta una bibliografia per ragazzi e adulti, disponibile per il download.
Molti dei volumi segnalati fanno parte del patrimonio della Biblioteca di Cislago e/o del Sistema Bibliotecario e sono disponibili per il prestito, insieme a numerosi altri testi dedicati all’argomento.