In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, anche il Comune di Cislago promuove la campagna informativa Termometro della Violenza, declinazione del “violentomètre”, progetto nato in Messico e successivamente diffuso in Francia dall’Università Costa Azzurra.
Il Termometro della violenza è uno strumento utile a riflettere sulla propria relazione e a capire se si basa sul rispetto, sulla fiducia e sul consenso, oppure se sono presenti comportamenti a rischio ed elementi di violenza psicologica o fisica.
Misura la pericolosità di determinate situazioni, con lo scopo di sensibilizzare e attivare non solo chi vive la violenza in prima persona, ma la comunità intera. Usalo per riconoscere i segnali di allarme e chiedere aiuto a chi può offrirti supporto per gestirli adeguatamente o per prendere le distanze da situazioni a rischio. Se riconosci atteggiamenti di controllo, gelosia, umiliazione o minaccia, non ignorarli: parlarne è il primo passo per uscirne.